Wallbox
sonnenCharger

Fai il pieno di energia solare
Ricarica la tua auto elettrica nel modo più semplice possibile: il sonnenCharger può ricaricare utilizzando esclusivamente l’energia del tuo impianto fotovoltaico, alla massima potenza oppure con la combinazione ottimale fino all’orario di partenza desiderato. Tutto completamente integrato nell’app sonnen, il complemento perfetto per la tua sonnenBatterie.


Risparmia sui costi dell’energia grazie alle funzioni di ricarica intelligenti
100% di energia solare dal proprio tetto
In modalità Eco ricarichi quasi esclusivamente con l’energia in eccesso prodotta dal tuo impianto fotovoltaico. Guidare in modo più ecologico ed economico è praticamente impossibile. Se il sole splende di meno, la modalità Smart sfrutta al massimo la tua energia solare e garantisce la ricarica completa della tua auto entro l’orario desiderato.

Vai oltre con l’energia pulita
Il sonnenCharger è il complemento ideale per la sonnenBatterie: grazie alla connessione intelligente all’interno dell’intero sistema sonnen, la ricarica con l’energia solare autoprodotta viene massimizzata. Tutto questo senza hardware aggiuntivo né costi ricorrenti, con un resistente involucro in alluminio e display integrato.

Tutto sotto controllo, in ogni momento
L’integrazione intelligente tra produzione fotovoltaica, accumulo e ricarica della tua auto elettrica può essere monitorata in tempo reale nella sonnen App. Pianifica in anticipo le routine di ricarica e ricevi notifiche push quando la tua auto è pronta a partire.


Tutto sotto controllo, in ogni momento
L’integrazione intelligente tra produzione fotovoltaica, accumulo nella sonnenBatterie e consumi, come la ricarica della tua auto elettrica, può essere monitorata in tempo reale nella sonnen App. Pianifica in anticipo le routine di ricarica e ricevi notifiche push quando la tua auto elettrica è pronta a partire.
Diventa sonnen Business Partner
Sei un installatore con esperienza nel settore delle energie rinnovabili?
Collabora con noi per portare l’energia del futuro nelle case e nelle aziende. Insieme possiamo rendere l’energia più intelligente e sostenibile.
Offri ai tuoi clienti la soluzione di accumulo più innovativa del mercato.
Hai domande? Noi abbiamo le risposte:
Il sonnenCharger è una wallbox, cioè una stazione di ricarica per auto elettriche che ti permette di ricaricare comodamente e rapidamente la tua auto a casa. Con il sonnenCharger, grazie alle diverse modalità di ricarica, puoi scegliere di utilizzare in via prioritaria l’energia autoprodotta dal tuo impianto fotovoltaico o accumulata nella tua sonnenBatterie. L’energia aggiuntiva proviene dalla sonnenCommunity. In questo modo, la mobilità elettrica diventa davvero pulita per la prima volta.
Il sonnenCharger utilizza principalmente energia proveniente da fonti autoprodotte, cioè dal proprio impianto fotovoltaico o dalla sonnenBatterie. Quando l’energia prodotta autonomamente non è sufficiente, puoi continuare a ricaricare con il 100% di energia rinnovabile aderendo alla sonnenCommunity tramite un contratto di fornitura sonnen. In questo modo, puoi ricaricare la tua auto elettrica sempre con energia pulita, anche quando quella prodotta dal tuo impianto non basta.
Il sonnenCharger viene installato da un partner specializzato sonnen. Viene prima fissato meccanicamente alla parete e richiede un collegamento elettrico e un cavo Ethernet per garantire la comunicazione con Internet e con la sonnenBatterie. Inoltre, devono essere predisposte le opportune protezioni nell’impianto elettrico domestico — il partner specializzato si occuperà di tutto durante l’installazione.
Il sonnenCharger può essere installato praticamente ovunque, anche all’aperto. È dotato di un involucro impermeabile e può funzionare in un intervallo di temperatura compreso tra -20 °C e +70 °C. Nella maggior parte dei casi, il sonnenCharger viene installato in un garage o sotto una tettoia.
Il partner specializzato sonnen si occupa sia degli aspetti tecnici della messa in servizio sia della registrazione della tua stazione di ricarica.
Il sonnenCharger è il complemento ideale della sonnenBatterie: grazie alla connessione intelligente all’interno dell’ecosistema sonnen, la ricarica con l’energia solare autoprodotta può essere massimizzata. Con tre modalità di ricarica — Power, Smart ed Eco — è sempre disponibile l’opzione più adatta alle tue esigenze. Tutto questo senza hardware aggiuntivo né costi ricorrenti, e sempre facilmente gestibile tramite la sonnen App. Il tutto racchiuso in un elegante involucro in alluminio con display integrato.
Il sonnenCharger è compatibile con tutti i veicoli elettrici attualmente disponibili sul mercato. Supporta tutti i veicoli dotati di connettore di ricarica di tipo 2.
Quando ricarichi la tua auto elettrica in modalità Eco, il consumo di energia solare viene prioritariamente destinato alla casa. Solo quando la produzione fotovoltaica supera il fabbisogno degli altri dispositivi domestici, l’energia in eccesso viene utilizzata per ricaricare l’auto (ricarica con surplus fotovoltaico). È necessario un surplus di circa 4,2 kW (con collegamento trifase) o 1,4 kW (con collegamento monofase) affinché la ricarica inizi. In questo modo, viene utilizzata quasi esclusivamente l’energia solare autoprodotta, senza prelevare ulteriore elettricità dalla rete. Se il surplus fotovoltaico non è più sufficiente, la ricarica viene messa in pausa (a condizione che il veicolo elettrico supporti questa funzione). Se il veicolo non può interrompere la ricarica, questa verrà terminata.
Quando si seleziona la modalità di ricarica Power, la ricarica avviene con la massima potenza disponibile. Questa è la modalità ideale quando si desidera ricaricare l’auto nel minor tempo possibile. Anche in questo caso, se disponibile, viene utilizzata l’energia proveniente dall’impianto fotovoltaico e dalla sonnenBatterie. Se questa non è sufficiente, viene prelevata energia aggiuntiva dalla rete elettrica. In questa modalità, la corrente di ricarica può essere ridotta manualmente.
Quando ricarichi in modalità Smart, puoi impostare nella sonnen App il livello di carica attuale e quello desiderato che la tua auto elettrica deve raggiungere entro un orario di partenza a tua scelta. Utilizzando dati di previsione aggiornati, il sistema calcola come ricaricare l’auto nel modo più efficiente possibile, massimizzando l’uso dell’energia solare autoprodotta e tenendo conto dei consumi domestici. Se l’energia fotovoltaica non è sufficiente per raggiungere il livello di carica entro l’orario impostato, l’auto verrà ricaricata anche con l’energia della sonnenBatterie e, se necessario, con quella della rete elettrica.Il processo di ricarica può essere messo in pausa se il surplus fotovoltaico non è sufficiente e c’è ancora margine di tempo prima dell’orario di partenza. Se il veicolo non può sospendere la ricarica, questa continuerà con la potenza minima per garantire il raggiungimento del livello di carica desiderato.