LA CENTRALE ELETTRICA VIRTUALE
sonnenVPP
Per una rete elettrica più stabile e sostenibile

Insieme diamo forma al sistema energetico del futuro
sonnenVPP è la grande centrale elettrica virtuale di sonnen che, grazie all’interconnessione di migliaia di sistemi di accumulo domestici sonnenBatterie, è in grado di offrire servizi di stabilizzazione della rete elettrica, bilanciando le fluttuazioni tra domanda e offerta di energia. sonnenVPP è la prima centrale elettrica virtuale su larga scala ad aver ricevuto, nel 2018, l'approvazione per i servizi di stabilizzazione della rete sul mercato tedesco, a vantaggio di tutti coloro che vi partecipano.

La risposta alla produzione energetica fluttuante
Le energie rinnovabili come il vento e il sole dipendono dalle condizioni meteorologiche e non sempre producono elettricità quando serve. Le centrali elettriche virtuali bilanciano queste fluttuazioni accumulando l’energia in eccesso e rilasciandola quando è necessaria. In questo modo garantiscono la stabilità della rete e permettono una quota sempre maggiore di energia rinnovabile nel mix elettrico.

Partecipare alla rete del futuro conviene a tutti
Le centrali elettriche virtuali saranno sempre più cruciali per la sicurezza energetica del futuro. E più le reti saranno grandi, maggiori saranno i vantaggi per tutti. Una rete che non coinvolgerà più solo i consumatori domestici, ma che vedrà la partecipazione di grandi operatori di settore, rendendo tutti parte attiva del sistema e protagonisti nella stabilizzazione delle rete elettrica.

Made in Germany, richiesto in tutto il mondo
Ciò che è iniziato in Germania è diventato da tempo una storia di successo internazionale: la centrale elettrica virtuale sonnen oggi offre vantaggi economici ai proprietari di sonnenBatterie negli Stati Uniti e in altri sette Paesi, favorendo l’integrazione delle energie rinnovabili nelle reti elettriche esistenti.
Un’analisi del 2024 del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti conferma quanto la nostra tecnologia sia all’avanguardia: descrive la centrale elettrica virtuale sonnen come una delle più avanzate degli Stati Uniti.
Connettiti alla rete del futuro con la centrale elettrica virtuale sonnen e ottieni un guadagno extra
.avif)
sonnenVPP: la chiave per la transizione energetica
Diventa sonnen Business Partner
Sei un installatore con esperienza nel settore delle energie rinnovabili?
Collabora con noi per portare l’energia del futuro nelle case e nelle aziende. Insieme possiamo rendere l’energia più intelligente e sostenibile.
Offri ai tuoi clienti la soluzione di accumulo più innovativa del mercato.
Hai domande sulla sonnenVPP? Ecco le risposte.
Per accedere alla sonnenVPP è necessario scegliere sonnen come fornitore di energia. Aderendo all’offerta sonnenFlat 1500, metterai a disposizine il tuo sistema per contribuire alla stabilizzazione elettrica nazionale.
Il sistema di accumulo sonnenBatterie viene collegato in rete con altre migliaia di sistemi per bilanciare le fluttuazioni tra domanda e offerta, prelevando o immettendo energia in base alla necessità. L’attivazione del sistema per i servizi di stabilizzazione viene gestito da remoto tramite algoritmi intelligenti che ne garantiscono la gestione ottimale, tenendo presente fabbisogno energetico e previsioni meteo.
I vantaggi della sonnenVPP dipendono dalla struttura del mercato energetico nazionale. In alcuni Paesi, grazie a condizioni normative e strutturali, siamo in grado di sfruttare al massimo il potenziale offerto dalla nostra tecnologia. Clicca qui per saperne di più.
Il software distribuisce in maniera uniforme il carico tra i diversi sistemi collegati in rete, limitando quanto il più possibile l’impatto sul singolo sistema. Tutti i più recenti modelli sonnenBatterie* sono idonei a partecipare ai servizi di stabilizzazione della rete ed eventuali cicli aggiuntivi di carica/scarica non hanno alcun impatto sulle performance o sulla durata della batteria. sonnenBatterie è garanti per 10 anni.
*può richiedere il servizio chiunque abbia installato un sistema di accumulo sonnenBatterie con capacità minima di 4 kWh in data successiva al 1° gennaio 2018 o in data antecedente al 2018, purché con modello “Eco 8” o superiore e che, in entrambi i casi, non abbia in precedenza beneficiato dei vantaggi previsti dalle Condizioni Generali di Contratto dell’offerta “sonnenFlat 1500”

